Image description

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"

Informazioni ai sensi dell’art.25, comma 11 e12, DL 179/2012, convertito da L. 221/2012.


La Società:

 

La Società Specialized Polymers Industry srl è stata costituita in data 18 marzo 2012 presso il notaio Rita Fochesato in Via Parteli 19 a Rovereto TN

Sede legale in Corso Rosmini 38, 38068 Rovereto TN.

Sede operativa in via Volta 47, 38015 Lavis TN.

 

 

Oggetto sociale:

 

-  Attività di recupero dei rifiuti in genere mediante il loro riutilizzo, riciclo ed ogni altra azione diretta ad               ottenere da essi materia prima e prodotti finiti;

-  Attività di commercializzazione della materia prima e dei prodotti finiti ottenuti a seguito dell’attività di             recupero;

-  L’organizzazione dei mezzi tecnici, economici, finanziari ed umani per l’attività di ricerca, anche attraverso   l’istituzione di idonei centri di sviluppo interni alla società, finalizzata allo sviluppo di processi industriali e allo studio di materiali e prodotti derivanti dall’attività di recupero dei rifiuti;

-  Ogni altra attività, anche di tipo logistico in genere, connessa e collegata e comunque funzionale al raggiungimento dell’oggetto sociale.

-  Per il raggiungimento dello scopo sociale, la società potrà compiere – ma non come oggetto prevalente e non nei confronti del pubblico – operazioni mobiliari, immobiliari e finanziarie di qualsiasi specie, compreso il rilascio di garanzie reali e personali a favore proprio o di terzi, se nell’interesse sociale, nonché assumere partecipazioni e cointeressenze in altre società od enti, consorzi, e simili aventi scopo analogo, affine o connesso al proprio. Sono comunque escluse dall’oggetto sociale le attività riservate agli intermediari finanziari di cui all’articolo 106 del D.L. 1 settembre 1993 n° 385, quelle riservate alle società di intermediazione mobiliare di cui al D.Lgs. 24 febbraio 1989, n° 58, e quelle di mediazione di specifiche norme di legge, integrazioni e sostituzioni e comunque tutte le attività che per legge sono riservate a soggetti muniti di particolari requisiti non posseduti dalla società.

 

 

Descrizione dell'attività:


L’attività prevalente della società è il recupero di rifiuti mediante il loro riciclo, per ottenere da essi materia prima e prodotti finiti. In particolare, attraverso un progetto di ricerca, sono state depositate due domande di brevetto per il riciclo di scarti di cartiera. L’innovazione tecnologica, oggetto di brevetto, non è solo nel particolare sistema adottato per l’estrazione delle materie prime dal rifiuto, ma anche nell’applicazione di sistemi meccanici di trattamento a basso consumo energetico. Il ridotto costo energetico nel trattamento dei rifiuti, determina la competitività industriale dell’intero sistema di produzione. Le spese per la ricerca, secondo Bilancio 2013, risultano capitalizzate per un importo di euro 55.331,02.

I due brevetti di proprietà della S.P.I. srl prevedono:

-  il recupero di resine plastiche da scarto CER 030307 e la produzione sia di materia prima (resine poliolefiniche) che di prodotti in compounding per estrusione e stampaggio (anche i prodotti sono soggetti a tutela brevettuale secondo articolate rivendicazioni);

-  il recupero di fibre cellulosiche da scarto CER 030309 e 030310 e la produzione di materia prima per l’industria cartaria.

L’attività imprenditoriale ha anche un importante risvolto ambientale, in quanto prevede la fornitura di un servizio competitivo di smaltimento di residui industriali di cartiera, recuperando da essi materia prima ed evitando il conferimento in discarica o in inceneritore attualmente utilizzati.

Nel 2018 S.P.I. ha vinto il premio nazionale startup "economia circolare" del Circular economy Network.

Autorizzazione ambientale: DET. N.99 del 30/03/2015 

Scadenza autorizzazione: 03/02/2025


 

 Elenco dei soci:

 

Walter Bortolotti: Villa Lagarina TN, 20%

Ecoopera Soc. cooperativa: Lavis TN, 40%

Verde Ambiente s.r.l.: Massarosa LU, 40%

 

 

Qualifiche:

 

Walter Bortolotti, geometra e Direttore della Specialized Polymers Industry; inventore dei seguenti brevetti

-  TN2014A000008 processo per l’estrazione di polimeri plastici

-  TN2014A000007 processo per l’estrazione di fibre cellulosiche.

Massimo Folgheraiter, Presidente della Specialized Polymers Industry e commerciale tecnico presso Ecoopera; società operante in vari settori ambientali (www.ecoopera.coop)

 

 

Collaborazioni:

 

- A luglio 2013 è stata definita una convenzione con l’Università degli Studi di Trento per la realizzazione di        compounding plastico con caratterizzazione del materiale e prove meccaniche di resistenza.


 

 

Brevetti depositati:

 

A seguito del progetto di ricerca sono state depositati due brevetti c/o CCIAA di Trento in data 10 aprile 2014, delle quali la società Specialized Polymers Industry srl detiene il 100% dei diritti di sfruttamento e nel 2023 è stata presentata una domanda di brevetto europeo.

- TN2014A000008 processo per l’estrazione di polimeri plastici.

- TN2014A000007 processo per l’estrazione di fibre cellulosiche.

- EP23171402.3 metodo di produzione di un pannello per edilizia a secco.

 

 



la Nostra Sede